Cosa è Diventare Barman
Questo blog nasce dal desiderio di offrire un’alternativa concreta a chi non desidera:
-
laurearsi con la speranza di diventare medici, avvocati, architetti o ingegneri;
-
lavorare in ufficio, chiusi davanti al computer o al telefono tutto il giorno;
-
lavorare in fabbrica, svolgendo mansioni meccaniche e ripetitive, spesso nocive per la salute.
Diventare barman può rappresentare un mezzo per raggiungere altri obiettivi, come mantenersi economicamente durante gli anni universitari. Tuttavia, questa professione nasconde un mondo di opportunità infinite.
Le competenze sviluppate come bartender permettono una crescita personale significativa e l’avvio di una carriera che può portare a diventare manager di locali o addirittura imprenditori con un proprio locale.
È vero che questo lavoro è considerato tra i più gratificanti al mondo, ma diventare barman oggi non è affatto semplice.
A guidare le nuove leve nella scoperta delle verità nascoste di questo mondo ci sono due ex-barman che, dopo una carriera dietro al bancone, sono diventati imprenditori nel settore del Food & Beverage.
Attraverso i loro racconti ed esperienze personali, potrai trovare risposte alle tue domande e spunti utili per fare la scelta più adatta alle tue ambizioni future.
Chi Siamo
La penna di Diventare Barman
Luca Malizia
Ciao, sono Luca Malizia.
Durante gli anni universitari, per pagarmi gli studi di Economia, svolgevo vari lavori, specialmente d’estate. A 21 anni, ho iniziato a lavorare come bartender, scoprendo un lavoro divertente e ben pagato.

Luca Malizia
Intanto continuavo i miei studi, ma non ero convinto di voler diventare un uomo da scrivania. Mi ero quasi laureato quando ho deciso di aprire un locale, lanciandomi in questa avventura.
L’inizio è stato impegnativo: mi sono reso conto di quanto fossi all’oscuro di molti aspetti del lavoro che mi attendeva. Mi sono dovuto dedicare allo studio e, con un po’ di fortuna, ho iniziato a comprendere tante cose.
Una di queste è sicuramente che la formazione è fondamentale per ottenere ciò che si desidera. L’ho visto su me stesso, sui miei collaboratori e sulle migliaia di studenti che abbiamo formato nella nostra Accademia professionale per Barman.
È proprio questa convinzione che mi ha spinto a dedicare tutte le mie energie alla formazione di ragazzi che, come me un tempo, hanno voglia di rompere qualche schema e costruirsi una vita piena di soddisfazioni!
La Mission dell’azienda dietro Diventare Barman
La frase che più mi rappresenta e che è diventata la Mission aziendale della MIXOLOGY Academy è:
Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre
Ci vediamo sul Blog!